Come trovare le quote sbagliate dei bookmakers grazie alla Quota Reale Allibrata.

Nell’articolo di oggi torniamo a parlare di come trovare le quote sbagliate dei bookmakers per massimizzare il nostro potenziale di vincita.

Essendo un argomento sempre molto richiesto gli ho dedicato vari articoli del blog per affrontarlo da diverse “angolature”.

In un precedente articolo abbiamo visto infatti come trovare le quote sbagliate attraverso il nuovo algoritmo neurale del SuperFoglio: le comparazioni affini, oltre che per i classici pronostici, posnno essere utilizzate come alleato nella ricerca dei potenziali errori di quota bookmakers.

In questo articolo affrontermo l’argomento “quote sbagliate” soffermandoci non sull’algoritmo neurale ma su quello statistico-matematico e sulla Quota Reale Allibrata.

Se ti è capitato di leggere altri articoli del blog, o di guardare qualche mio video su YouTube, conosci già la sua importanza.

La Quota Reale Allibrata (QRA) è la quota matematica che i bookmakers dovrebbero offrirci.

Attraverso uno specifico calcolo che pondera l’allibramento, nel software SuperFoglio, siamo riusciti ad attribuire alla QRA anche lo stesso allibramento che i book applicano alle loro quote.

Questo ci consente di avere una quota dinamica che unisce i valori matematici del campo a quelli dell’aggio dei book.

Una volta ottenuta la Quota Reale Allibrata di una partita si passa allo step successico: rapportarla alla quota che il bookmaker ci sta offrendo.

L’analisi di confronto non ci aiuta solo a capire se siamo al copesto di una partita statistica o non statistica, ma possiamo per l’appunto utilizzarla anche per capire come trovare le quote sbagliate.

Vediamolo insieme.

Come trovare le quote sbagliate grazie alla Quota Reale Allibrata.

Come sempre, quando decidiamo di sfidare il bookmaker sul campo delle quote, in cui ha enormemente più vantaggi rispetto noi essendo lui a calibrarle, è opportuno ricordare che si parla di errori potenziali.

Tra l’altro sono (suoi) errori potenziali che potrebbero diventare velocemente trappole (per noi) se il pronostico prendesse una piega diversa da quanto ci aspettiamo.

Come sottolineato altre volte, infatti, ci troviamo al cospetto di un errore del bookmaker solamente nel momento in cui il nostro pronostico risulta vincente.

Altrimenti non è un suo errore, è una trappola in cui siamo caduti.

Quindi il primo obiettivo che dobbiamo avere, sempre, è quello di un buono studio, di una buona analisi che ci conduca ad un pronostico vincente.

Poi possiamo preoccuparci di come trovare le quote sbagliate.

Facciamo un esempio.

come trovare le quote sbagliate


La partita in questione, oltre al pronostico corretto che il SuperFoglio genera sulla 1X2 (mentre lo fallisce sull’Under 2.5) palesa una quota sbagliata nella valutazione dell’esito 1.

Perché la quota è sbagliata?

Perché il bookmaker ce la paga di più di quello che avrebbe dovuto.

Per l’esattezza ci paga l’esito 1 un 2,2% in più.

Esattamente la differenza che intercorre nel rapporto tra Quota Reale Allibrata e quota attuale del book.

Ecco, questa partita rappresenta la risposta perfetta alla domanda “come trovare le quote sbagliate?“.

E’ perfetta perché unisce vari fattori:

  • la probabilità che l’esito 1 si verifichi è effettivamente buona (50,5%);
  • l’algoritmo del SuperFoglio gli attribuisce il “Probabile 1”, valutazione seconda solo a quella di “Ottimo 1” che da un chiaro segnale di vittoria;
  • la quota offerta dal book è si più alta della Quota Reale Allibrata, ma lo è in modo “ragionevole”.

Quest’ultimo punto, che potrebbe sembrare banale, è in realta cardinale.

I bookmakers non sbagliano le quotazioni di chissà quanti punti. Se sbagliano (e sottolineo SE) lo fanno con dei margini minimi. Indicativamente, per quella che è la mia esperienza, non superiori al 10%

Poi per carità, ci sarà sempre la partita Juventus-Benevento che finisce 0-1 con il Benevento quotato a 15.

Ma quello non è un errore dei book e, probabilmente, se siamo dei giocatori intelligenti noi non punteremo mai un euro sul Benevento contro la Juve.

Quella è solo una casualità, possibile in virtù del fatto che la palla è rotonda.

Ma per sapere come trovare le quote sbagliate dei bookmakers non sono Juve-Benevento le partite che ci interessano.

Piuttosto sono match come questo della foto, in Marocco, in cui la Quota Reale Allibrata è leggermente più bassa (massimo del 10%) rispetto alla quota offerta dal book.

Ho chiamato questo genere di partite Real Value, partite con valore reale: una effettiva possibilità di risultare vincente abbinata ad una errata quotazione dei book.

Nel SuperFoglio c’è uno specifico menu di ricerca che trova in automatico tutte le partite Real Value.

come trovare le quote sbagliate

Un abbraccio

Alessandro Stats4Bets

PS: se ancora non l’hai fatto, scarica la guida gratuita BETTING FACILE.

PPS: ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il mio progetto di divulgazione sul betting? In maniera davvero inaspettata alcuni lettori del blog hanno iniziato a farmi delle piccole donazioni libere tramite Paypal. Offrimi anche tu un caffè cliccando qui.


Stats4Bets in nessun modo vuole promuovere il gioco d’azzardo. Se sei minorenne, ti ricordo che scommettere per te è illegale. Se pensi di giocare a scopo di lucro, non sei nel posto adatto: io do suggerimenti per studiare le partite per divertimento e/o con piccoli budget. Giocare può causare dipendenza, se senti di essere troppo coinvolto o a rischio, ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato.

 

2 commenti su “Come trovare le quote sbagliate dei bookmakers grazie alla Quota Reale Allibrata.”

Lascia un commento